
Mauro Berruto
Direttore Tecnico Squadre Nazionali Olimpiche di Tiro con L'arco
Riguardo a questo speaker
Nato a Torino nel 1969, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, è stato Commissario Tecnico della Nazionale Maschile Italiana di pallavolo per 5 stagioni (2010-2015) vincendo la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra, due medaglie d’argento ai Campionati Europei del 2011 e 2013 e altre 4 medaglie in competizioni internazionali.
Prima per 6 stagioni aveva guidato la nazionale maschile finlandese portandola ad uno storico 4° posto ai Campionati Europei del 2007, oltre ad aver allenato, per più di 10 anni, i più prestigiosi club europei ottenendo tra l’altro la vittoria di due Coppe Europee.
Keynote speaker su temi legati alle HR, vanta lectures in una decina di università e per centinaia di gruppi imprenditoriali in Italia e all'estero. Nel 2013 viene scelto dal Presidente del Consiglio Enrico Letta alla guida del forum governativo Destinazione Sport. Autore di due romanzi (Andiamo a Vera Cruz con Quattro Acca e Independiente Sporting) di uno spettacolo teatrale (Sporting), opinionista televisivo (la Domenica Sportiva e Dribbling, Rai2), collaboratore giornalistico (dal dicembre 2015 a tutt’oggi editorialista per il quotidiano Avvenire e autore della rubrica del mercoledì, in terza pagina, Senza Rete).
Dal 2016 al 2018 è l’AD della Scuola Holden - Storytelling & Performing Arts di Torino, fondata da Alessandro Baricco, della quale è oggi ancora membro del board, docente della disciplina “Instabilità” del percorso universitario Academy e responsabile di progetti di Corporate Storytelling.
Dal 2018 al 2019 è Direttore Tecnico delle Squadre Olimpiche della Federazione Italiana Tiro con l’Arco. Nel settembre 2018, alla prima grande manifestazione, arrivano 3 medaglie storiche: tutte le squadre nazionali (maschile, femminile, mixed team) arrivano in finale per la prima volta della storia dell’arco azzurro. Il Mixed Team, allenato in prima persona, si laurea Campione d’Europa, le squadre nazionali maschile e femminile ottengono la medaglia d’argento.
Nel 2019 esce il saggio Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove (Add editore) diventato anche una lecture show teatrale.